Valutiamo costantemente le informazioni in modo critico, formalmente o informalmente, per determinare se qualcosa sarà prezioso per il nostro scopo e se ci fidiamo del contenuto che fornisce.
Nel contesto di una ricerca bibliografica, la valutazione critica è il processo di analisi e apprezzamento sistematici della ricerca che avete trovato al fine di determinarne la qualità e la validità. È essenziale per la pratica basata sull'evidenza.
Più formalmente, la valutazione critica è una valutazione sistematica dei documenti di ricerca al fine di rispondere alle seguenti domande:
Nella ricerca che abbiamo commissionato nel 2018, i ricercatori ci hanno detto che le "evidenze di alta qualità" sono definite in base a fattori quali:
In altre parole, i ricercatori utilizzano la propria esperienza e competenza per valutare la qualità.
Tuttavia, è improbabile che studenti e ricercatori all'inizio della loro carriera abbiano accumulato quel livello di esperienza, e non importa quanto sia esperto un ricercatore, ci sono alcuni momenti (ad esempio, quando si conduce una rassegna sistematica) in cui avranno bisogno di fare un esame molto ravvicinato riguardo alla validità degli articoli di ricerca.
Sono disponibili checklist per aiutare con la valutazione critica. Le checklist delineano le domande chiave da porre per una progettazione di studio specifica (vedere la sezione sulla Valutazione Critica per un esempio e la sezione Risorse).
Potreste anche trovare utile discutere questioni come la qualità e la reputazione con:
Più praticate la valutazione critica, più veloci e sicuri di voi diventerete.