Skip to Main Content

Best Practice per la Ricerca Bibliografica

Creare una strategia di ricerca

Dopo aver deciso qual è la vostra domanda di ricerca e dove pensate di dover cercare, dovete tradurre la vostra domanda in una ricerca utilizzabile. In questo modo:

  • Sarà più probabile trovare la ricerca pertinente e minimizzare i falsi risultati (risultati irrilevanti)
  • Risparmiate tempo a lungo termine
  • Riuscirete a rimanere obiettivi durante la vostra ricerca e ad attenervi al vostro piano
  • Riuscirete a replicare e aggiornare i vostri risultati (dove necessario)
  • Riuscirete ad aiutare i futuri ricercatori a basarsi sulla vostra ricerca.

Se dovete prima esplorare un argomento, la vostra strategia di ricerca inizialmente può essere piuttosto libera. È quindi possibile rivedere i termini di ricerca e aggiornare di conseguenza la propria strategia di ricerca. Registrate la vostra strategia di ricerca mentre la sviluppate e acquisite la versione finale per ogni luogo che cercate. 

Ricordate che il recupero delle informazioni nell'area del cibo è complesso a causa dell'ampiezza del campo e del modo in cui il contenuto è indicizzato. Per esempio:

  • La ricerca di "maiale" in una banca dati generale riporterà i contenuti in cui un animale è stato utilizzato in prove precliniche, dalla ricerca sul bestiame, l’uso della carne suina negli alimenti, ecc.
  • In una banca dati incentrata sulla salute, le opzioni di ricerca ei filtri saranno stati sviluppati per il campo della salute umana, il che potrebbe non essere utile per la ricerca di argomenti di scienze alimentari non correlati alla salute umana.

Di conseguenza, c'è spesso un alto livello di "rumore" durante la ricerca di argomenti alimentari in una banca dati non progettata per il contenuto alimentare. Creare strategie di ricerca di successo implica la conoscenza di una banca dati, del suo ambito, indicizzazione e struttura.


Dare forma a una strategia di ricerca

Una buona strategia di ricerca includerà:

  • Concetti chiave e termini significativi
  • Parole chiave o titoli degli argomenti
  • Parole chiave alternative
  • Attenzione a collegare correttamente i concetti
  • Valutazione periodica dei risultati della ricerca, per garantire che la ricerca sia mirata
  • Una registrazione dettagliata della vostra strategia finale. Sarà necessario rieseguire la ricerca alla fine del processo di revisione per individuare qualsiasi nuova letteratura pubblicata dall'inizio.

Matrice della ricerca


 


L'uso di una matrice di ricerca vi aiuta a fare brainstorming e raccogliere parole da includere nella vostra ricerca. Per popolare una matrice di ricerca:

  • Identificate i concetti principali nella vostra ricerca
  • Utilizzate due strategie parallele per popolare le altre caselle:
    • Eseguite ricerche iniziali con i vostri termini, analizzando termini astratti e termini del thesaurus (a volte chiamati descrittori, parole chiave o intestazioni MeSH, a seconda del database che state utilizzando) dei risultati pertinenti per le parole da aggiungere alla matrice.
    • Esplorate una gerarchia del thesaurus del database per termini più ampi e ristretti adatti.

Nota: non è necessario riempire tutte le caselle in una matrice di ricerca.

Scoprirete che dovete fare alcune ricerche mentre provate a eseguirla e questo vi aiuterà a perfezionare la vostra strategia di ricerca. Per la ricerca su questa domanda esemplificativa:

  • Alcuni dei termini più ampi si sono rivelati troppo ampi, introducendo una serie di risultati irrilevanti su maiale e pollo
  • Alcuni dei termini più ristretti non erano necessari, poiché qualsiasi risultato contenente "estratto di carne bovina" viene acquisito utilizzando semplicemente il termine carne di manzo.

Vedete la scheda matrice revisionata (dopo aver eseguito le ricerche)!


Questa matrice revisionata mostra sia le modifiche apportate ai termini, sia il modo in cui i termini sono collegati agli operatori booleani. Diverse forme dello stesso concetto (le colonne) sono connesse con OR e ciascuno dei diversi concetti è connesso con AND.

Strumenti di ricerca

 

 

Gli operatori booleani indicano a una banca dati o a un motore di ricerca in che modo i termini digitati sono correlati tra loro.

 

 

 

Utilizzate OR per collegare varianti che rappresentano lo stesso concetto. In molte interfacce di ricerca metterete i vostri componenti OR tra parentesi in questo modo: (sicuro OR "sicurezza alimentare" OR decontaminazione OR contaminazione OR disinfettare *). Questi sono ora raggruppati in un unico concetto di sicurezza alimentare per la vostra ricerca.

Usate AND per collegare diversi concetti. Digitando (sicuro OR "sicurezza alimentare" OR decontaminazione OR contaminazione OR disinfettare *) AND ("carne di manzo" OR "carcasse di bovini") - state indirizzando la banca dati a visualizzare i risultati contenenti entrambi i concetti.

NOT elimina tutti i risultati contenenti una parola specifica. Usate NOT con cautela. Il termine escluso potrebbe essere utilizzato in un modo che non avete previsto e non lo saprete perché non vedrete i risultati mancanti.


La ricerca nella matrice sopra sarebbe simile a questa in una banca dati:

("sicurezza alimentare" OR sicurezza OR decontaminazione OR contaminazione OR disinfezione) AND (disgelo * OR scongelamento * OR "mezzo di scongelamento") AND ("attributi di qualità sensoriale" OR "percezione sensoriale" OR qualità OR aroma OR aspetto OR "qualità del consumo" OR succosità OR sensazione al palato OR struttura OR "proprietà meccaniche" OR "analisi sensoriale" OR "proprietà reologiche") AND (carne bovina OR "carcasse di bovini")

I termini del thesaurus vi aiuteranno a catturare le variazioni di parole e ortografie che i ricercatori potrebbero usare per fare riferimento allo stesso concetto, ma potete e dovreste anche usare altri meccanismi utilizzati dalle banche dati per fare lo stesso. Ciò è particolarmente importante per le ricerche nelle banche dati in cui il thesaurus non è specializzato per le scienze alimentari.

  • La ricerca per frase, inserendo due o più parole tra virgolette come "sicurezza alimentare" garantirà che quelle parole appaiano in un unico campo (ad esempio titolo o abstract o titolo dell’argomento) insieme alla frase. La ricerca per frase può eliminare i falsi risultati in cui le parole usate separatamente non rappresentano il concetto necessario.
  • Alcune banche dati consentono di utilizzare la ricerca di prossimità per specificare che le parole devono essere vicine l'una all'altra. Ad esempio, se digitate maturazione formaggio N5 otterrete risultati con un massimo di cinque parole tra maturazione e formaggio. Si otterrebbero risultati contenenti la maturazione del formaggio e risultati contenenti la maturazione del formaggio di capra semiduro.
  • Potete anche troncare le parole. La digitazione di nutri * restituirà risultati con:
    • nutria
    • nutriente
    • nutrizione
    • nutrizionale
    • nutrizionali
    • nutrizionalmente
    • nutricereals
    • nutrikinetics 
    • nutrizionisti
    • nutritivo 
    • nutrigenetica
    • nutrigenomica
    •  e altro ancora.
  • L'inserimento di caratteri jolly nelle parole copre le variazioni di ortografia. In alcune banche dati, digitare organi?ation restituirebbe risultati con organisation  o organization (organizzazione in inglese) e flavo#r restituirebbe risultati con flavor o flavour (sapore in inglese). 

Potete anche combinare questi strumenti. “Brewer* yeast” ("Lievito di birra *) " riporterà i risultati per brewer yeast, brewer’s yeast e brewers yeast, tre varianti che sono tutte utilizzate in letteratura.

Nota: sebbene il simbolo di troncamento sia quasi sempre *, le regole sui caratteri jolly variano da banca dati a banca dati. $ o? a volte vengono utilizzati. Allo stesso modo, alcune banche dati utilizzano N più un numero per le ricerche di prossimità e altre utilizzano NEAR o ADJ. Controllate sempre la sezione della guida della banca dati per assicurarvi di utilizzare i simboli corretti per quella banca dati.


RACCOMANDAZIONE PER LE BEST PRACTICE:  controllate sempre la sezione della guida di una banca dati per assicurarvi di utilizzare il troncamento e i caratteri jolly corretti per quella banca dati.

Ricerca manuale

È buona norma integrare le ricerche nella banca dati con la ricerca manuale. Questo è il processo di consultazione manuale del sommario di riviste e conferenze per trovare studi che le ricerche nella banca dati non hanno rilevato. Un'attività correlata è la consultazione degli elenchi di riferimenti di articoli pertinenti trovati tramite ricerche nelle banche dati. Ci sono tre ragioni per cui fare entrambe queste cose è una buona idea:

  • Se, tramite la ricerca manuale, identificate articoli aggiuntivi che si trovano nella banca dati che avete utilizzato ma non sono stati inclusi nei risultati delle vostre ricerche, potete esaminare i risultati degli articoli per considerare se è necessario modificare la vostra strategia di ricerca. Potreste aver omesso un'utile variazione di un concetto dalla stringa di ricerca.
  • Anche quando la stringa di ricerca è eccellente, alcuni abstract e risultati non contengono termini che consentono di identificarli facilmente in una ricerca, ma sono rilevanti per la vostra ricerca.
  • I riferimenti potrebbero puntare a ricerche pubblicate prima dell'inizio dell'indicizzazione per le banche dati in uso.

Per la ricerca manuale, puntate a riviste o atti di conferenze che siano chiaramente nell'area del vostro argomento e guardate attraverso i sommari. A volte informazioni preziose all'interno di supplementi o lettere non vengono indicizzate all'interno delle banche dati.
Le biblioteche accademiche potrebbero abbonarsi a strumenti che possono accelerare il processo come Zetoc (che include contenuti di conferenze e riviste) o Browzine (che copre solo riviste). Potete anche vedere i sommari dei numeri passati e attuali sulla pagina web di una rivista.
La ricerca manuale è un'attività preziosa ma laboriosa, quindi pensate attentamente a dove investire il vostro tempo.

Best practice!

RACCOMANDAZIONE PER LE BEST PRACTICE:  Chiedete a un collega, docente o bibliotecario di rivedere la vostra strategia di ricerca. Questo può essere molto utile, soprattutto se siete nuovi in un argomento. Aggiunge credibilità alla vostra ricerca bibliografica e vi aiuterà a garantire che state eseguendo la migliore ricerca possibile.


RACCOMANDAZIONE PER LE BEST PRACTICE:  Ricordate di salvare un registro dettagliato delle vostre ricerche in modo da poterle eseguire poco prima di essere pronti a inviare il vostro progetto per vedere se sono state pubblicate nuove ricerche pertinenti da quando avete intrapreso il vostro progetto. Un buon modo per farlo è documentare:

  • Dove è stata eseguita la ricerca
  • La ricerca esatta
  • La data in cui è stata eseguita
  • Il numero di risultati

Mantenere tutte queste informazioni renderà più semplice vedere se la vostra ricerca raccoglie nuovi risultati quando la eseguite di nuovo.


RACCOMANDAZIONE PER LE BEST PRACTICE:  Se state pubblicando la vostra ricerca, prendete nota delle riviste che appaiono frequentemente nei risultati della ricerca per un'indicazione di dove pubblicare un argomento di ricerca per un buon impatto.