Skip to Main Content

Best Practice per la Ricerca Bibliografica

Cosa si intende per rassegna bibliografica?

Una rassegna bibliografica è una valutazione critica della letteratura relativa ad un particolare argomento o ad una particolare materia. Mira ad essere sistematica, completa e riproducibile. L'obiettivo è quello di identificare, valutare e sintetizzare l’insieme di evidenze esistenti realizzato da altri ricercatori con la minor influenza possibile.

Rassegne autonome

Le rassegne bibliografiche assumono forme diverse. Alcune rassegne sono progetti autonomi. Se cercate la letteratura in scienze alimentari e nutrizionali, troverete esempi di:

  • Rassegne di mappatura ed esplorative, che esaminano la letteratura esistente al fine di identificare opportunità per ulteriori ricerche.
  • Rassegne che distillano le informazioni più recenti per presentare la comprensione dello stato dell'arte su una domanda o gli ultimi aggiornamenti su una metodologia.
  • Rassegne sistematiche, che sono una forma unica di rassegna bibliografica: sono studi di ricerca di studi di ricerca e le loro ricerche devono trovare tutte le ricerche che sono state condotte sulla loro domanda, che siano state pubblicate o meno. Condotte seguendo un protocollo preciso, alcune rassegne sistematiche includono la meta-analisi, che estrae i dati da tutta la ricerca di qualità trovata e li compila in un set di dati completo al fine di valutare lo stato attuale delle evidenze su una domanda. Sono grandi progetti, che richiedono generalmente dai 12 ai 24 mesi per essere condotti.
  • Le rassegne rapide sono versioni più rapide delle rassegne sistematiche, con alcuni passaggi semplificati o omessi.   

I tipi di rassegne includono molte varianti e sfumature, oltre a sovrapposizioni. Ad esempio, una rapida rassegna potrebbe concludere che è necessaria una ricerca più ampia e migliore su una domanda e quindi intersecarsi con lo scopo di una rassegna esplorativa. Questo è solo un piccolo esempio delle variazioni dei tipi di rassegne autonome disponibili: uno studio recente ha identificato quarantotto tipi distinti di rassegne all'interno delle sole discipline sanitarie! *


*Sutton, A. et al. (2019) ‘Meeting the review family: exploring review types and associated information retrieval requirements’, Health Information and Libraries Journal, 36(3), pp. 202–222. doi: 10.1111/hir.12276.

Rassegne integrate

La maggior parte delle rassegne bibliografiche non sono progetti autonomi. Una rassegna bibliografica è una componente chiave di qualsiasi progetto di ricerca avanzata.

Gli articoli di ricerca primaria iniziano con una rassegna bibliografica nella loro introduzione che esamina la ricerca esistente e indica il significato della ricerca dell'articolo e la contestualizza. I ricercatori possono quindi inserire elementi della letteratura nella sezione di discussione dell'articolo, mostrando come la loro ricerca si confronta con la ricerca esistente, eventualmente espandendola o contraddicendo le sue conclusioni, evidenziando così il significato di ciò che la loro ricerca ha trovato.

Le tesi di dottorato hanno ampie rassegne bibliografiche, che costituiscono a volte uno o due capitoli del progetto scritto. In altre tesi o dissertazioni un ricercatore potrebbe integrare la propria rassegna in ciascuna sezione anziché scriverla in un capitolo distinto. Comunque siano incorporate, la ricerca e la rassegna bibliografiche sono una componente cruciale del progetto.