Skip to main content
It looks like you're using Internet Explorer 11 or older. This website works best with modern browsers such as the latest versions of Chrome, Firefox, Safari, and Edge. If you continue with this browser, you may see unexpected results.

Best Practice per la Ricerca Bibliografica

Cos’è questa guida

Una rassegna bibliografica efficace è sempre costruita sulla base di una ricerca bibliografica di alta qualità, completa e sistematica. Per ogni nuovo progetto, una ricerca bibliografica è un primo passo cruciale nel processo di ricerca. Trovare letteratura su una domanda di solito è facile; trovare la giusta letteratura e tutta la letteratura più rilevante per una solida rassegna è più difficile. 

Attraverso note esplicative e una guida pratica e dettagliata, ci proponiamo di aiutarti a capire come pianificare ed eseguire efficacemente le tue ricerche bibliografiche.


Autore & Editore 

Carol Hollier, IFIS' in-house Senior Information Literacy and Outreach Manager

Collaboratori

Dr Helena Korjonen, Università del Lussemburgo 
Dr Mina Kalantar, Food Research & Regulatory Consultant 

Revisori inter pares

La guida è stata revisionata dal comitato consultivo dell'FSTA che comprende eminenti ricercatori nelle scienze dell'alimentazione e della salute provenienti da tutto il mondo.

A chi si rivolge la guida?

Chiunque intraprenda ricerche o supporti altri nelle proprie attività di ricerca:

  • Studenti, nuovi alla ricerca e coloro che hanno bisogno di un ripasso nella ricerca bibliografica.
  • Ricercatori che desiderano utilizzare un modello durante la pianificazione della loro ricerca bibliografica.
  • Bibliotecari che supportano docenti e studenti nella ricerca bibliografica.
  • Formatori che insegnano l'alfabetizzazione e le competenze informative. 

Feedback dalla comunità

La vostra guida è semplicemente fantastica. Mille grazie per questa grande risorsa che promuoverò con studenti di laurea specialistica in scienze alimentari, agricoltura e medicina veterinaria qui alla UCD. È la migliore guida in cui mi sono imbattuta da tempo quindi tante grazie per questo "Toolkit". Sarà di valore inestimabile per gli Studenti della UCD, nuovi alla ricerca e coloro che hanno bisogno di un aggiornamento nella ricerca bibliografica.

Carmel Norris, College Liaison Librarian, School of Agriculture & Food Science, University College Dublin

Diteci cosa ne pensate

Abbiamo in programma di aggiornare regolarmente questa guida man mano che le risorse e le tecniche evolvono. Non esitate a dirci cosa ne pensate o suggerire materiale aggiuntivo. Mettetevi in contatto con Carol Hollier, Senior Information Literacy and Outreach Manager, a c.hollier@ifis.org.