Dopo aver eseguito le vostre ricerche, dovete decidere quali risultati sono i migliori per la vostra ricerca. Il procedimento è come un imbuto attraverso cui possono passare solo i migliori risultati. Quando avete eseguito le vostre ricerche, dovete essere esaurienti in modo da non perdere nessuna letteratura importante sul vostro argomento, ma avrete molti più risultati di quelli che finiranno nella vostra rassegna bibliografica. Eliminate i risultati inadeguati attraverso tre passaggi:
Ciò vi lascia con un pool molto più piccolo di letteratura pertinente e credibile da includere nella vostra rassegna. Elaborando i risultati della ricerca in questo modo, inizierete anche a dare forma alla vostra rassegna perché inizierete a identificare le caratteristiche importanti all'interno di ogni articolo e inizierete il processo di sintesi della letteratura per l'impatto.
Il primo passo per vagliare i risultati, dopo esservi accertati di aver acquisito tutti i risultati pertinenti attraverso il processo di ricerca, è eliminare i risultati duplicati. Ricordate che il software di gestione dei riferimenti può accelerare questa operazione: alcuni programmi hanno funzioni di deduplicazione e altri vi consentono di ordinare i riferimenti in ordine alfabetico e di deduplicare i risultati manualmente.
Dopo aver rimosso eventuali duplicati, controllate la pertinenza di tutti i risultati. Lo screening viene effettuato leggendo il titolo e l'abstract di ogni risultato e scartando quelli che ovviamente non corrispondono alla vostra domanda di ricerca. Potete anche, a questo punto, considerare se la ricerca è stata pubblicata in una fonte affidabile. Ad esempio, se sapete che la ricerca è pubblicata su una rivista predatoria, sarà rischioso includerla nella vostra rassegna, poiché non sarà stata adeguatamente esaminata tra pari per darvi la certezza che la ricerca è solida. Leggete ulteriori informazioni su riviste predatorie e su come identificarle.
Avendo escluso evidenti disallineamenti e risultati da fonti chiaramente scadenti, ora avrete un elenco molto più breve di risultati che sembrano potenzialmente utili per la vostra rassegna. Ora è necessario ottenere il testo completo degli articoli in modo da poterli valutare criticamente. Vedrete se le affermazioni che avete letto nell'abstract resistono al controllo e farete un giudizio finale sul fatto che ogni articolo sia sufficientemente pertinente e abbastanza credibile da includere nella vostra rassegna bibliografica.
RACCOMANDAZIONE PER LE BEST PRACTICE: non citate mai un articolo che non avete letto per intero. Sebbene gli abstract siano una guida al contenuto degli studi, possono essere fuorvianti e se citate pubblicazioni inappropriate nel vostro lavoro sarà ovvio per insegnanti o revisori che hanno familiarità con il lavoro che non avete letto lo studio completo.